CHI SIAMO

La VIP nasce nel 1985 come azienda costruttrice di ventilatori, forte di una importante esperienza di progettazione e costruzione di motori elettrici e ventole assiali, attiva fin dagli anni ’60.
La produzione di ventole assiali viene avviata nel 1987 e successivamente prende forma la prima serie di motori asincroni trifasi e monofasi concepiti espressamente per la realizzazione di ventilatori assiali compatti dalle alte performance.
I primi anni 90 vedono la VIP impegnata in un mercato sempre più esigente ed evoluto. É proprio in questi anni che si afferma come produttore capace di affiancare la propria clientela nella progettazione, creando una sinergia difficilmente riproducibile dalle consuete prassi tecnico-commerciali.
La crescita di Vip è sempre stata frutto di intuizioni strategiche importanti, della voglia di rispondere sempre più efficientemente alle richieste di un mercato che inevitabilmente cambiava. La scelta di investire in ricerca e sviluppo, nella creazione di un laboratorio di prove a partire già dal 2002 con l’acquisto del primo banco prova ne sono una concreta evidenza.

Le nuove normative in materia di risparmio energetico impongono
nel 2012 una ulteriore scelta strategica fondamentale per il futuro
dell’azienda: l’approccio alle nuove tecnologie applicate ai motori
elettrici di nuova generazione Brushless ed il conseguente utilizzo di
driver elettronici dedicati.
In questo contesto si configura l’acquisizione di E-motion Control,
azienda che vanta grande esperienza nella progettazione e
gestione di produzioni legate ad elettronica di potenza.
La creazione di software dedicati, di componenti per la regolazione e di sensori, sono oggi il risultato concreto, la risposta ai tanti bisogni di efficienza e
risparmio dei costruttori.
Una storia di crescita costante, di sviluppo e di innovazione. Un
percorso di professionalità, di capacità, di rinnovarsi, di competenza
ed esperienza.
Oggi più che mai, la risposta giusta alla richiesta di flessibilità,
efficienza, riconoscibilità e distinzione che il mercato impone… con
la passione di sempre
.

La VIP nasce nel 1985 come azienda costruttrice di ventilatori, forte di una importante esperienza di progettazione e costruzione di motori elettrici e ventole assiali, attiva fin dagli anni ’60. La produzione di ventole assiali viene avviata nel 1987 e successivamente prende forma la prima serie di motori asincroni trifasi e monofasi concepiti espressamente per la realizzazione di ventilatori assiali compatti dalle alte performance. I primi anni 90 vedono la VIP impegnata in un mercato sempre più esigente ed evoluto. É proprio in questi anni che si afferma come produttore capace di affiancare la propria clientela nella progettazione, creando una sinergia difficilmente riproducibile dalle consuete prassi tecnico-commerciali. La crescita di Vip è sempre stata frutto di intuizioni strategiche importanti, della voglia di rispondere sempre più efficientemente alle richieste di un mercato che inevitabilmente cambiava. La scelta di investire in ricerca e sviluppo, nella creazione di un laboratorio di prove a partire già dal 2002 con l’acquisto del primo banco prova ne sono una concreta evidenza. Le nuove normative in materia di risparmio energetico impongono nel 2012 una ulteriore scelta strategica fondamentale per il futuro dell’azienda: l’approccio alle nuove tecnologie applicate ai motori elettrici di nuova generazione Brushless ed il conseguente utilizzo di driver elettronici dedicati. In questo contesto si configura l’acquisizione di E-motion Control, azienda che vanta grande esperienza nella progettazione e gestione di produzioni legate ad elettronica di potenza. La creazione di software dedicati, di componenti per la regolazione e di sensori, sono oggi il risultato concreto, la risposta ai tanti bisogni di efficienza e risparmio dei costruttori. Una storia di crescita costante, di sviluppo e di innovazione. Un percorso di professionalità, di capacità, di rinnovarsi, di competenza ed esperienza. Oggi più che mai, la risposta giusta alla richiesta di flessibilità, efficienza, riconoscibilità e distinzione che il mercato impone… con la passione di sempre.
Foto Fausto Fasolini 02

VIP Air Empowerment

Il prodotto VIP è la sintesi di esperienza, qualità e affidabilità. Un range completo di prodotti di serie e la possibilità di produrre su specifiche esigenze del cliente, di testare e certificare i propri prodotti; questo rende VIP un partner affidabile, capace di garantire risposte valide ed esaustive.
Un partner su cui contare
. L’intera realtà aziendale è regolata dai dettami della qualità: qualità del sistema azienda con la certificazione ISO9001:2015, qualità dei prodotti garantita dai più importanti enti internazionali, qualità dei comportamenti assicurata da principi etici condivisi ad ogni livello aziendale. Oggi occupa un’area produttiva di 6000 m2 oltre ad un laboratorio di ricerca di 1500 m2. Privilegia progetti in partnership con istituti universitari ed aziende internazionali. Gestisce con la massima trasparenza e monitorizza costantemente tutti gli aspetti finanziari ed amministrativi.

Vip 01 2021 058

La nostra missione

La progettazione, la produzione e la commercializzazione di prodotti, processi e soluzioni per l’aeraulica applicata, che trovano impiego privilegiato presso aziende o costruttori di macchine per il condizionamento e la refrigerazione. Applicazioni particolarmente esigenti, costantemente in evoluzione, con richieste sempre più puntuali in merito a risparmio energetico e problematica rumore.

 Mg 5861

la nostra visione

Performance e innovazione per offrire ai clienti il meglio dei nostri prodotti, soluzioni e servizi per essere riferimento affidabile, sempre. Perché per noi progettualità è la capacità di anticipare le soluzioni migliori. Anche l’organizzazione delle aree produttive e logistiche sono state studiate allo scopo di fornire la massima efficienza in ragione degli obbiettivi definiti nella missione di Vip, sviluppando tre aree:

  • Uffici e magazzini materie prime, produzione convogliatori e componenti per ventilazione, produzione ventilatori assiali da 200 a 1560 mm di diametro.
  • Produzione motori elettrici Asincroni e Brushless
  • Laboratorio di ricerca e sviluppo e laboratorio di elettronica