RICERCA E SVILUPPO

Uno staff di persone altamente qualificate

Fiore all’occhiello del gruppo vip, è il nuovo laboratorio sito in Paderno Dugnano via Einaudi 20/22 a poche centinaia di metri dallo stabilimento di produzione.

La nuova società al 100% di proprietà del gruppo impiega uno staff di persone altamente qualificato, nella ricerca e sviluppo nel campo della fluidodinamica in genere. In particolar modo si occuperà di svolgere attività di laboratorio per eseguire test su apparecchi, verificarne il funzionamento ed eventualmente implementarne le performances attraverso nuove soluzioni.

Il laboratorio è in grado di eseguire prove aerauliche su elementi attivi quali i ventilatori, ed elementi passivi come batterie di scambio termico e parti di macchine complesse, rilevando grandezze aerauliche, elettriche, sonore, di coppia e livelli di vibrazione. Gli strumenti a disposizione del laboratorio sono: una banco per prove aerauliche da 32.000 m³/h realizzato secondo la norma AMCA 210-07.

Un secondo banco da 120.000 m³/h. Entrambi i banchi sono dotati di camere semianecoiche per la realizzazione di test di livello sonoro. I sistemi di acquisizione dei banchi permettono di gestire migliaia di dati per ogni test eseguito, in modo da poter analizzare nel dettaglio i comportamenti degli apparecchi testati.